giovedì 4 settembre 2008

Quanti abitanti aveva Piaggiasecca ?

Se questi numeri civici indicano anche il numero delle famiglie, visto che sono relativi a prima della II guerra mondiale, e visto che ogni famiglia era composta almeno almeno da 5-6 persone, si può arrivare tranquillamente ad un numero superiore a 500 abitanti.
Oggi vi abitano circa 11 persone, che in estate arrivano a 40-50.

Un conto attendibile potrebbe essere fatto sui libri anagrafici della parrocchia che, nella nostra zona, datano ad iniziare dal 1650 circa, cioè dopo il Concilio di Trento (1545-1563) che li ha istituiti, e che ora, dopo la soppressione della parrocchia di Casalvento (circa 1975) si dovrebbero trovare presso l'Archivio Vescovile di Nocera Umbra o di quello di Fabriano-Matelica che ci ripromettiamo di esaminare appena possibile.
Tuttavia, rimane il dubbio se i numeri civici fossero strettamente progressivi dal n. 1 al 103 qui riportato.
Rimane sconosciuto il significato della sigla"U" accanto al nome del paese.

Nell'angolo in basso a destra dell'immagine vi è un'indicazione dell'epoca di costruzione di un fabbricato esterno al nucleo principale ed in posizione molto elevata, come indicato nella piantina e nella foto sottostanti.
La sigla, impressa nell'argilla prima della cottura del mattone, è interpretata come Ferdinando Pinturelli Fecit, Annus Domini 1813.

Nessun commento: