martedì 9 settembre 2008

Romitorio

E' un sito in località "La Rocca" presso Piaggiasecca, sotto Monte lo Spicchio.
Il sito e le murature erano stati rinvenuti nel 1999.
Poichè la vegetazione era fittissima, sia arborea, che erbacea e sarmentosa, oltre a fare le foto sono stati prelevati alcuni campioncini di materiale tra i conci di pietrame, la cui analisi chimica aveva confermato trattarsi di calce idrata, comunemente impiegata nelle murature.
Il sopralluogo del 24 agosto 2008 ha consentito di fare riprese fotografiche con migliore esposizione e di esaminare meglio il sito tutt'intorno al cucuzzolo.
Rimane da esaminare con attenzione le pendici intorno al cucuzzolo, alla ricerca di altri reperti murari certi ed esaminare meglio quelli incerti, ed effettuare alcune misurazioni per meglio caratterizzare la forma del sito e la localizzazione dei reperti.

Mio nonno Sebastiano Srollini (1905-1998), così come pure Luigi Grassi (1906-2007) raccontavano di aver visto da bambini un frate che di mattina scendeva dal Romitorio e andava alla Casetta de Bano (località il Sorbo), a dire messa.
Nei pressi della Casetta de Bano, che doveva essere una chiesetta molto modesta, c'è un campo dal quale, secondo Settimio Bani (... - ...) durante l'aratura venivano fuori ossa, quasi sicuramente umane, che attestano un uso cimiteriale.

Si mostrano le località citate e una ricostruzione del sito.

Nessun commento: